Decorare la tua casa con le tue foto

Quanti di voi hanno stampato le foto ed esposto sulle pareti della vostra casa ? Quanti di voi le hanno chiuse nelle scatole o nei cassetti ? Quanti solo nella memoria dei pc o del telefono ?

Le foto vanno vissute, vanno guardate, vanno esposte, ma soprattutto stampate !

Nel cercare delle idee per riempire una parete vuota in casa con alcune delle nostre foto di famiglia, sono stata sommersa da esempi di tutti i tipi, dalla classica galleria di foto incorniciate a delle composizioni creative, fino alla creazione di un vero e proprio albero genealogico formato gigante !

Non necessariamente si devono utilizzare le foto prodotte dalla macchina fotografica, anche un collage di foto realizzate con il cellulare (che ormai sono la maggior parte) è bellissimo per ricordare persone e momenti preziosi della nostra vita.

1) Dove appenderle

Le pareti migliori dove appendere i vostri ricordi sono naturalmente quelle più visibile, nelle camere, in sala o, se sono, presenti sulle scale.

Ciò non toglie che qualche bella foto in cucina o in bagno sia sempre piacevole e rende l’ambiente più intimo e caldo.

Alcune posizioni sono classiche ad es. sopra i tavoli, sopra mobili bassi o sopra il divano o il letto, sfruttando lo spazio in modo equilibrato.

2) La composizione

Possiamo scegliere la composizione a nostro gusto, orizzontale, verticale oppure un po’ più creativa. Pensate bene alle foto da esporre e se ce n’è qualcuna più importante di altre, in questo caso stampatela un po’ più grande e circondatela da altre più piccole. Potrebbe essere un’idea per raccontare una storia, o la storia di vostro figlio: un bel ritratto grande in centro e tante immagini più piccolo di contorno che raccontano i momenti più belli della sua vita.

Se vogliamo appendere le foto sopra il divano possiamo immaginarci una linea guida da rispettare che sia essa inferiore, centrale o a forma di croce.

3) Le cornici

Decidere prima le cornici da utilizzare e come abbinarle tra loro. Si possono scegliere cornici tutte uguali per creare un mix elegante e sobrio, oppure cornici colorate per dare un tocco più vivace alla parete. Ci si può spingere ad abbinare cornici di colori diversi se si vuole creare qualcosa di simpatico e allegro, ma in questo caso utilizzare un unico materiale.

4) Senza chiodi

La maggior parte delle foto sono scattate oggigiorno con uno smartphone, diventa facile grazie alle numerose app disponibili avere delle stampe in formato polaroid o piccole da appendere tramite nastrini, cordini, mollettine in maniera creativa, aggiungendo magari un tocco luminoso con qualche filo di lucine.

Fonte di tutte le foto: Pinterest

5) App e siti per la stampa

Online esistono ormai molti sevizi che vi permettono di ordinare stampe anche da smartphone, in vari formati, anche in stile polaroid, vintage ecc.

Vi segnalo due app che ho utilizzato personalmente per le stampe delle foto dei vostri smartphone: Cheerz e Freeprint.

Quest’ultima in particolare vi permette di ricevere gratuitamente a casa ogni mese 45 foto, pagherete solo le spese di spedizione, oppure una foto su un leggero pannello da ‘incollare’ alla parete e comporre dei collage. Ogni mese una foto gratuita e nel giro di pochi mesi vi ritroverete un bel collage per la vostra parete.

Un sito dove potrete acquistare dei simpatici kit per organizzare le vostre foto è Photosi. Sia per desktop che app.

Ecco qualche idea ‘rubata’ da Pinterest, forse vi farà desiderare di stampare.. stampare .. stampare i vostri scatti.