Attività fotografiche con i tuoi bambini

Come intrattenere i bambini in questo periodo costretti a casa? Le attività proposte dal web sono moltissime, in aggiunta ti suggerisco qualche attività fotografica, con smartphone o fotocamera, da fare con i tuoii bambini coinvolgendoli.

Un modo creativo di passare il tempo e, perchè no, appassionarli alla fotografia.

Alcune attività possono svolgerle da soli, se sono piccoli con un tuo aiuto, altre da svolgere insieme.

Se ti piace l’idea scrivetelo nei commenti, ho in mente altre piccole guide che per questo periodo da sfruttare per stare insieme e fare tutto ciò che viene sempre rimandato per mancanza di tempo.

Caccia al tesoro

Scegli una decina di oggetti in casa tua che i bambini dovranno cercare e fotografare. Se hai un giardino puoi utilizzare oggetti nel giardino così da passare del tempo all’aria aperta.
In alternativa, i bambini potranno cercare e fotografare gli oggetti che cominciano con ogni lettera dell’alfabeto oppure con ogni lettera del proprio nome.
Puoi aggiungere un piccolo premio a chi riesce a fotografare più oggetti.

A day in the life

Questa attività è adatta ai più grandi e permette di creare un documento di questo momento particolare nella vostra vita.

Imposta una sveglia per ogni ora.

Quando suona invitali a fermarsi  e fare una foto di quel momento: l’attività che stavano facendo, la persona che è vicino, una parte dell’ambiente in cui si trovano. Non devono preccuparsi della tecnica o di come verrà la foto, l’importante è registrare la giornata così com’è.

L’oggetto misterioso

I bambini devono fotografare molto da vicino un oggetto (una parte di esso) e poi devono far indovinare ai genitori o ai fratelli/sorelle di cosa si tratta.

Racconta una storia

Con dei pupazzi o bambole creare una storia e fotografare le varie scene quindi alla fine raccontare la storia facendo vedere le fotografie.

Angoli

Scegli un oggetto e chiedi ai tuoi bambini di fotografarlo da differenti angoli, da sopra, sotto, abbassandosi, avvicinandosi, da lontano, di lato ecc. E’ un ottimo modo per insegnare ai bambini come vedere le cose da prospettive differenti.

Selfie

Invitali a farsi dei selfies  oppure a fotografare solo alcune parti del corpo o da prospettive diverse.
Se sono già grandicelli puoi invitarli ad un project challenge, cioè farsi una foto a settimana per tre mesi.

Facce buffe

Scegliere un membro della famiglia e fargli fare facce buffe per 20 secondi.

Alla fine potete creare un collage oppure un video time lapse.

Routine

Decidete un’attività giornaliera e fotografatela dall’inizio alla fine. Ad es. la colazione: cosa state mangiando, dove, chi sta facendo colazione, dettagli delle tazze, cucchiai ecc., briciole sul tavolo.

Se lo fate con i diversi momenti della giornata avrete alla fine un bel documentario della vostra vita quotidiana.

Felicità

Chiedi ai tuoi bambini di fotografare qualunque cosa li renda felici. Scoprirai un mondo!

Inoltre, è un modo per insegnare la gratitudine: il trovare la gioia nelle piccole cose di tutti i giorni. Un esercizio ottimo anche per i genitori ;-).

Invitali a fotografare qualunque cosa gli procuri gioia: il gioco preferito, la merenda preferita, il libro, la coperta … il sorriso della mamma e del papà !

Scrapbook

E’ il momento giusto per riordinare le centinaia di foto che abbiamo accumulato. Insieme ai bambini puoi creare uno scrapbook, cartaceo con le foto stampate, o digitale.

In un quaderno/album incollate le foto e scrivete una piccola storia o frase riferita al momento immortalato.

Se sanno già scrivere, per coinvolgerli, puoi dare loro delle foto e far scrivere i ricordi che cosa quella foto evoca: dove erano, cosa facevano ecc.

Resterà un bellissimo ricordo per quando saranno grandi e che probabilmente senza questo periodo di ‘fermo’ non verrebbe mai realizzato.

Amici 4 zampe

Se hai un animale in casa invita i bambini a fotografarlo nei vari momenti: quando mangia, quando dorme, mentre gioca.