Crea il tuo biglietto di auguri facilmente, con le tue foto

Canva è una famosa piattaforma online (e un’app per ios e android) che permette anche ai meno esperti di creare immagini e grafiche.

La registrazione e l’utilizzo delle principali funzioni sono gratuite. Accedendo all’indirizzo www.canva.com troverai in alto a destra la login/registrazione. Una volta loggato avrai a disposizione una serie di template suddivisi per categoria. Tutti i progetti che realizzerai rimarranno salvati per poterli eventualmente modificare. Non è necessaria nessuna installazione e lavorerai in modo agevole e semplice direttamente online per poi scaricare sul tuo pc il file finale.

I principali layout:

Social Media;
Presentazione;
Poster;
Facebook cover;
Un Flayer pubblicitario;
Un post per Facebook;
Un instagram post;
Una cartolina;
Un biglietto da visita;
La testata per un articolo di un blog;
Un collage di foto;
Un documento A4;
La copertina per un magazine;
Un infografica;
Logo;
Brochure.

Veniamo ora al tuo biglietto d’auguri.

Innanzitutto scegli la grafica di base che più ti piace. Tieni presente che i colori, la disposizione delle scritte, la grandezza e il tipo di font, potrai modificarli.

Controlla però le misure, ogni template ha misure diverse che non possono essere modificate se non nella versione a pagamento.

Una volta scelto il template dovrai caricare la foto cliccando su ‘upload’ dal menu a sinistra. Una volta caricate le foto dovrai solo trascinarle nella tua grafica in corrispondenza dello ‘spazio dedicato alla foto’ (in pratica vai a sostituire quella già presente nel template scelto).

Nel caso tu voglia posizionarla meglio all’interno dello ‘spazio foto’, come ad es. centrarla, devi cliccarci sopra due volte. Cliccandoci due volte si attiveranno anche altre funzioni che troverai sopra sulla sinistra come ad es. i filtri.

Una volta inserita la foto puoi lavorare sui testi, come per tutti gli elementi della grafica, selezionandoli si attiveranno le funzioni relative all’elemento, ad es. per il carattere, il colore ecc. Potrai aggiungere testi, disegni, clipart selezionandoli sempre a sinistra e trascinandoli nella tua grafica.

Una volta soddisfatto del tuo biglietto potrai salvarlo cliccando in alto a destra.

Divertiti a provare le varie grafiche e se qualcosa non ti è chiaro contattami tramite mail info@fotodifamiglia.it, ti aiuterò volentieri.