Pronti per Halloween ?

0. Scatta scatta scatta

Non importa se con fotocamera o cellulare, l’importante è non perdere questi brevi momenti. Ricordatevi sempre che queste immagini oltre a far piacere a noi genitori, sono dei ricordi importanti per i vostri figli quando cresceranno.

1. Evita il flash

Evitate, per quanto possibile, l’uso del flash: rende le foto piatte e crea molte ombre sui visi. Cercate di sfruttare il più possibile le luci a disposizione.

2. Il momento giusto è quello del crepuscolo

La luce naturale è quella migliore per le foto,   la luce del crepuscolo è l’ideale: è quasi buio ma ancora abbastanza luminoso per scattare senza flash. Se il tuo smartphone o la tua fotocamera lo permette aumenta un po’ gli Iso o imposta la scena ‘notturna’

4. Usa la luce dei lampioni

Quando ormai è buio usa le fonti di luce che hai a disposizione, un lampione, la lanterna di Halloween, una candela… basta spostare il soggetto vicino alla fonte di luce, creerà una bella atmosfera da paura !

5. Stai ben fermo

Cercate di mantenere ferma la mano quando scattate, aiutandovi con qualunque piano di appoggio avete a disposizione. Con poca luce è facile avere delle foto mosse. Ricordatevi anche di trattenere il respiro al momento dello scatto, sembra una banalità ma aiuta molto.

6. Avvicinati

Ricordatevi di scattare anche da vicino, così da cogliere dettagli del trucco o dell’abito. Spesso si tende a stare lontani per cogliere la figura intera, ma le foto più belle sono quelle in cui si vede l’espressione del viso, i dettagli del costume (le scarpe, salvo casi particolari come in un clown, non sono fondamentali nelle foto !). Senza contare che scattando ravvicinati si evita di includere nella foto uno sfondo magari caotico che distrae dal soggetto.

7. Non scordarti lo sfondo

Trova la giusta location, adatta a creare l’atmosfera ‘paurosa’: un gruppo di alberi al tramonto, un pezzo di ferrovia abbandonata, una strada in una zona industriale, i cassonetti dell’immondizia. Potete usare una vecchia porta come sfondo oppure l’asfalto nero della strada, posizionando il soggetto al centro e scattando un po’ dall’alto così da inquadrare solo asfalto e soggetto.

8. Lascia che I bambini siano bambini: no pose

Per raccontare la storia evita le foto in posa, cogli l’azione mentre i bambini giocano a fare spiderman, a fare mosse che imitano i loro personaggi preferiti, cogli in questo modo l’eccitazione della festa e il loro divertimento con tutta la loro energia. Qualche foto verrà mossa ma renderà più coinvolgente l’immagine.

9. Scatta in gruppo

Se sono più bambini fai qualche foto di gruppo con i vari costumi o mentre interagiscono tra loro.

10. Aumenta la velocità di scatto della fotocamera

E’ un momento di allegria, e i bambini saranno in costante movimento, ricordati di aumentare la velocità di scatto per freezare il movimento, non impostare meno di 250, in molti smartphone è possibile impostare la camera del telefono su scena ‘sport’. Alcune app fotografiche forniscono la possibilità di un settaggio quasi professionale, potete approfittarne per approfondire la vostra conoscenza fotografica anche se state usando il vostro cellulare.

11. Festa finita, continua a scattare

Anche se siete ormai a casa, ricordatevi di scattare la conclusione di questo momento particolare: la stanchezza dei vostri bambini, la bocca sporca di caramelle, i costumi abbandonati e, infine, i bimbi addormentati.

In cerca di ricette spaventose ?

Guarda la mia bacheca su Pinterest Fotodifamiglia.it