Corso di fotografia per mamme

Viste le numerose richieste, sono felice di annunciare il prossimo workshop solo per voi mamme.

Cercherò di darvi le informazioni di base (senza tecnicismi) per poter fotografare i vostri bambini nella vita di tutti i giorni. Anche se una volta ogni tanto vale la pena di usufruire di un professionista per le foto della vostra famiglia, è molto più importante riuscire a cogliere i numerosi momenti della vita quotidiana: i primi passi, il primo piatto di pasta, il primo giorno di scuola, e tutto quello che accade ‘in mezzo’, per cui non ha importanza l’accuratezza tecnica del risultato ma riuscire a memorizzare al meglio questi preziosi attimi.

Workshop nel parco

Domenica 24 settembre  – Monza

Per chi è il corso

Per mamme, zie, nonne, sorelle, creeremo un gruppo divertente di donne che possono sentirsi a loro agio, fare amicizia e porre tutte le domande che desiderano.

Il corso è ideale per chi ha la possibilità di utilizzare impostazioni manuali, ma i consigli e suggerimenti valgono in ogni caso anche per le macchine più semplici. Circa il 20% del corso è dedicato agli aspetti tecnici, il resto è relativo all’utilizzo della luce naturale, creatività e composizione. Volendo potrebbe essere sufficiente anche uno smartphone ;-)

E’ un corso solo per principianti, non per chi già conosce i concetti di apertura, tempi e iso e che ha già delle basi di fotografia. E’ un primo approccio alla tecnica fotografica, non vuole essere un corso dettagliato di fotografia.

Le tre ore di workshop coprono i seguenti argomenti:

  • usare le impostazioni di base della fotocamera
  • introduzione all’esposizione corretta (ISO, velocità e diaframma)
  • composizione/inquadratura
  • trovare la luce giusta
  • consigli per catturare delle belle immagini dei vostri bambini
  • introduzione agli obiettivi
  • introduzione alle impostazione priorità di diaframma e manuale e bilanciamento del bianco
  • informazioni su differenza tra i formati raw e jpg
  • domande e risposte alla fine
  • piccolo manuale da consultare a casa

Sarà offerta merenda e sarà disponibile una babysitter ma eventuali nonni saranno ben accetti !

Avrete, inoltre, la possibilità di continuare a migliorare anche dopo il corso, accedendo se lo desiderate al gruppo facebook dove potrete pubblicare le vostre foto e avere un feedback da me e dal resto del gruppo, oltre a rimanere in contatto con le vostre nuove amiche.

L’iscrizione viene ritenuta valida al momento dell’acquisto

Costo 80 euro (max 5 partecipanti)

Se per un imprevisto non potete partecipare il costo non sarà rimborsato ma potrete utilizzarlo nell’acquisto di un servizio fotografico o per un futuro workshop.

Se hai bisogno di chiarimenti contattami mandandomi una richiesta 

Contattami

Cosa portare

  1. fotocamera reflex o compatta
  2. manuale della propria fotocamera, se non l’avete potete scaricarlo online
  3. tre immagini che vi piacciono particolarmente (anche tratte da una rivista)
  4. un blocco per prendere appunti

Programma

Il pomeriggio sarà diviso in due parti, la prima ora e mezza di spiegazione tecnica: dopo aver dato le nozioni generiche di utilizzo in manuale della fotocamera, cercherò di seguirvi singolarmente per aiutarvi ad applicare quanto detto.

L’ultima ora sarà dedicata all’esercitazione sul campo con i vostri bimbi, durante la quale cercherò di assistervi e spiegarvi come ottenere un certo tipo di scatti.

15.00 – 16.00: spiegazione teorica
16.00 – 16.30: impostazioni  fotocamera
16.30 – 17.00: break merenda
17.00 – 18.00: esercitazione con i bambini
18.00 – 18.30: domande, chiarimenti e chiacchiere finali :-)

Location

Per la località ho scelto un piccolo parco vicino Monza, provvisto di comodo parcheggio, con un piccolo laghetto, zona giochi e bar , si tratta del Parco Aldo Moro di Agrate Brianza (tangenziale est). Come tutti i parchi sarà affollato, ma questo renderà ancora più reale il workshop !

Giorno e ora

Domenica 24 settembre  pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, riusciremo così a sfruttare la luce migliore.

Nel caso di maltempo decideremo insieme il giorno prima come procedere: se scegliere un altro giorno oppure, nel caso le condizioni comunque lo permettano, sfruttare le aree coperte.

 

 

Il workshop è offerto anche in altre due  modalità:

     

  • Night workshop, un corso privato per un gruppo ristretto di amiche mamme nelle ore serali.

    Organizza una serata con le tue amiche, vi insegnerò le basi per fotografare i vostri bambini nelle attività quotidiane, tra una chiacchiera e uno snack.

    E un modo divertente di imparare ad usare la fotocamere e passare una serata in compagnia di altre mamme. Potrebbe essere anche una serata dedicata ad un papà e mamma insieme. Quello che dovrete fare è invitare le amiche interessate a casa vostra, voi procurate snack e bibite e per voi il corso è gratis. Minimo 4 persone paganti.

    Quando: lo decidete voi e le vostre amiche, mi contattate e fissiamo una serata.

    Il costo di 50 include 3 ore di workshop e un piccolo manuale.

  • A tu per tu, un corso privato di due ore a casa tua o all’esterno, dove ti spiego come ottenere il meglio dalla tua fotocamera.